• Translate

  • Memini, volat irreparabile tempus

    dicembre: 2013
    L M M G V S D
    « Nov   Gen »
     1
    2345678
    9101112131415
    16171819202122
    23242526272829
    3031  
  • Guarda il film online

  • Articoli Recenti

  • Pagine

  • Archivi

  • Visita di Benedetto XVI 9 /10 /2011

  • “I solitari di Dio” di Enzo Romeo

  • “Oltre il muro del silenzio”

  • “Mille anni di silenzio”

  • Live from Grande Chartreuse

  • Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi e-mail.

    Segui assieme ad altri 395 follower

  • Disclaimer

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
  • Live da Lourdes



L’icona di san Bruno per il 2014

L’icona di san Bruno per il 2014

icona di san Bruno

Lo scorso mercoledì 27 novembre, una delegazione di rappresentanti dell’Asssociazione “Amici della certosa di Serra San Bruno” si è recata  a Roma per l’udienza generale del pontefice Francesco. Questa iniziativa ha dato simbolicamente inizio alle manifestazioni che si svolgeranno nel 2014, anno del cinquecentesimo anniversario del ritorno dei certosini a Serra. Durante questa escursione romana, il gruppo era accompagnato da Dom Jacques Dupont, priore della certosa calabrese che portava con se una icona raffigurante san Bruno. L’immagine sacra è stata preventivamente benedetta da papa Francesco al termine dell’udienza generale, e quindi è stata esposta sull’altare dell’antica certosa romana di Santa Maria degli Angeli, laddove Dom Jacques ha celebrato una messa.  L’icona sarà poi sistemata nella cappella esterna della certosa serrese e rappresenterà l’emblema di queste commemorazioni che si terranno nell’anno prossimo, nel quale, vi anticipo, si celebrerà anche il cinquecentesimo anniversario della canonizzazione di san Bruno. Sta quindi per cominciare un anno davvero speciale per l’Ordine certosino, e con queste splendide premesse che auguro a tutti voi un radioso 2014, ringraziandovi sempre della vostra preziosa, costante, e sempre più numerosa partecipazione.

l'icona sull'altare della certosa di Roma

2014-foto

BUON 2014

Annunci

4 Risposte

  1. Buon 2014 anche a lei e ancora grazie per il blog

  2. Reciba ud. quién nos mantiene en contacto con la Cartuja, un saludo de esta pequeña Ermitaña, hija de San Bruno, el deseo de que el Señor derrame Gracias abundantes a fin de que sea una llama de luz en este humanidad necesitada de silencio y oración. Que el Señor le conceda continuar con este noble y tan necesario servicio. Hna.Alma. Ermitaña diocesana- Argentina..+++

  3. Ringrazio Roberto per aver riportato alla ribalta la dimenticata “Certosa di Santa Maria degli Angeli” in Roma. Per rinverdire il ricordo che lega questa Certosa alla storia Bruniana, oltre a indirizzare i lettori di Cartusialover su questo argomento; da te già trattato in: http://cartusialover.altervista.org/Certosa%20Di%20Roma.htm, colgo l’occasione per invitare i tuoi “Cartusiani” a visitare anche al sito:
    http://www.vibonesiamo.it/wordpress/tag/serra-san-bruno/ dove, per gentile concessione della Redazione, ho postato l’evento e tre brani di storia riferiti alla ricorrenza che il 27 febbraio 2014, dove si commemora il ritorno dei Certosini nel loro eremo di origine dopo trecento anni e più di governo Cistercense.
    Auguri per il nuovo anno a tutti gli amici di cartusialover

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: