• Translate

  • Follow us

  • Memini, volat irreparabile tempus

    gennaio: 2015
    L M M G V S D
     1234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    262728293031  
  • Guarda il film online

  • Articoli recenti

  • Pagine

  • Archivi

  • Visita di Benedetto XVI 9 /10 /2011

  • “I solitari di Dio” di Enzo Romeo

  • “Oltre il muro del silenzio”

  • “Mille anni di silenzio”

  • “La casa alla fine del mondo”

  • Live from Grande Chartreuse

  • Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi e-mail.

    Unisciti a 685 altri iscritti
  • Disclaimer

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.


Dionigi il Certosino: La conversione

Dionigi il Certosino: La conversione

Dall’Opuscolo

La generosità dei benefici divini

di Dionigi il Certosino.

TARGA DOCTOR EXTATICUS

La conversione

O Figlio Unigenito dell’eterno Padre, di notte anela a te l’anima mia e il mio spirito nel più intimo di me stesso ha sete di te. O bellezza, che tutto ammanti di splendore, prototipo sul cui modello tutte le cose sono state create, luce vera che illumini ogni uomo2 in questo mondo, dolce e benedetto Gesù, fa’ risplendere il tuo volto sul tuo servo. Questa è la vita eterna: che ioconosca te,3 te ami e in te sia trasformato. O splendore della gloria del Padre, sfolgorío della luce perenne, l’anima mia te brama, consapevole che sei la bontà per eccellenza; eppure ogni suo sforzo ricade inappagato perché tu abiti una luce inaccessibile.

Angelo del gran consiglio, splendore, Verbo della mente paterna, luce dell’anima mia, Gesù, Figlio

Unigenito di Dio, tu riempi ogni spirito celeste di luce pura e intelligibile. Vieni a irradiare la tua luce nella mia mente, vieni a inabitare tutte le mie facoltà. Fortifica il mio spirito, insegnagli a compiere il tuo volere, custodiscilo in te. Deifica, o Signore, l’anima mia in virtù della tua amabile e adorata incarnazione, e rendila a te conforme.