• Translate

  • Follow us

  • Memini, volat irreparabile tempus

    ottobre: 2011
    L M M G V S D
     12
    3456789
    10111213141516
    17181920212223
    24252627282930
    31  
  • Guarda il film online

  • Articoli recenti

  • Pagine

  • Archivi

  • Visita di Benedetto XVI 9 /10 /2011

  • “I solitari di Dio” di Enzo Romeo

  • “Oltre il muro del silenzio”

  • “Mille anni di silenzio”

  • “La casa alla fine del mondo”

  • Live from Grande Chartreuse

  • Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi e-mail.

    Unisciti a 685 altri iscritti
  • Disclaimer

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.


Esce oggi “Solo dinanzi all’Unico”

Esce oggi “Solo dinanzi all’Unico”

Da oggi 12 ottobre è possibile acquistare nelle librerie oppure online il librointervista “Solo dinanzi all’Unico”, di Luigi Accattoli a colloquio con il Priore della certosa di Serra San Bruno. Di questo testo vi ho già offerto una anteprima, che ha anticipato di qualche giorno una godibile intervista rilasciata dall’autore del libro ad una emittente televisiva*. In essa Accattoli, ci narra tra l’altro, di una domanda fatta al priore Dom Jacques Dupont circa il rito della sepoltura anonima, propria dei certosini, e sulla morte… che qui vi riporto:

 

Accattoli: Facendosi monaco lei ha deciso di non avere figli e scegliendo tra tutti gli ordini monastici quello dei certosini lei ha messo nel conto di non avere neanche il nome sulla tomba. Queste scelte l’aiutano a guardare al futuro? Pensa che l’aiuteranno un giorno ad affrontare la morte?
Dupont:
Per il momento mi sembra di essere totalmente indifferente al fatto che sulla mia tomba non ci sarà il mio nome. Già mi è successo, entrando in certosa, di cambiare nome: ero Michel e ora sono Jacques. Il cambiamento del nome non è imposto dalla regola, ma nel mio caso era necessario perché nella comunità c’era già un fratello con quel nome. Poi venendo in Italia ho cambiato la mia patria dovendo imparare anche una lingua che non era la mia. Mi sembra di essere abbastanza allenato a staccarmi dalla mia identità originaria. Per il resto mi preparo a cambiare patria ancora una volta e ad accogliere i doni più grandi che mi attendo dal “passaggio” che è la morte. Né il non avere figli, né la mancanza del nome sulla tomba mettono un velo sul mio sguardo verso il domani. Spero di andare incontro a esso con il «volto in festa» come si diceva del nostro fondatore”.

Un altro passo importante di questo libro, riguarda il concetto espresso da Dupont circa il giudizio. Egli afferma che “il più grave peccato è il giudizio dell’altro” e così risponde a una domanda sull’umanità che corre dagli psicologi: “Abbiamo bisogno di un ‘tu’. Ogni cristiano ritiene che in Dio possiamo trovare il ‘tu’ che è necessario a ognuno e che può accogliere tutti. Ma l’uomo facilmente dimentica la possibilità che ha sempre di rivolgersi a questo ‘tu’ accogliente e allora cerca nella seduta psicoanalitica un ascolto senza giudizio. Purtroppo non sa più – forse gli hanno fatto dimenticare – che nel Signore può sempre trovare quell’accoglienza senza giudizio. Non è tanto l’esigenza di essere ascoltati, ma di essere ascoltati senza essere giudicati. Questa sensibilità l’avverto spesso nei giovani che arrivano qui. E hanno ragione, hanno proprio ragione! Il Dio cristiano non è un Dio di giudizio e di condanna, mi sento di poterlo dire con sicurezza e non perché così è detto nella dottrina, ma per la mia esperienza personale“.  La saggezza, derivante dalla profonda spiritualità, che questo severo, ma tenero Priore possiede e irradia mi lascia fortemente affascinato.

Sono solo altri stralci, tratti da questo libro che dovrà essere letto e riletto, per meditare  sulle sagge parole di Dom Jacques Dupont, che così esprimendosi, ci offre la possibilità di cibarci di tale sapienza.  Colgo l’occasione di questo articolo, per ringraziare Luigi Accattoli, il quale  con questo libro, ha dato a tutti noi l’opportunità di poter ascoltare il messaggio, di alto spessore spirituale, donatoci dal Priore della certosa di Serra San Bruno.

«Da sapienti occasionem et addetur ei sapientia »

(Dai al sapiente l’occasione e la sua sapienza aumenterà).

* per poter visualizzare l’intervento in studio del vaticanista Luigi Accattoli, una volta nel sito della tv Sat 2000, cercare nell’archivio della trasmissione “Nel cuore dei giorni”, puntata del 8 ottobre 2011.

Una Risposta

  1. Libro meraviglioso, semplicemente affascinante.
    La portata umana del priore della Grande Chartreuse è bene espressa in queste pagine.

Lascia un commento