Benedetto XVI sarà a Serra San Bruno
E’ con immensa gioia, che appresa la notizia diffusa dalle agenzie nei giorni scorsi, che intendo comunicarvi l’annuncio del Pontefice di recarsi a Serra San Bruno. A conclusione delle recenti celebrazioni svoltesi a Serra, in occasione della ricorrenza della festività del santo fondatore dell’ordine certosino, il priore della certosa padre Jacques Dupont, ha dato alla cittadinanza il lieto annuncio. Egli si è poi così espresso: «Con Ratzinger, i monaci si raduneranno nella dimensione della preghiera nello sguardo umile sull’essenziale, sulle cose semplici della vita».
E’ stato reso noto, che Benedetto XVI, al termine della messa di domenica 9 ottobre 2011, che terrà presso la diocesi di Lamezia Terme, si recherà a Serra San Bruno per la celebrazione dei vespri con la comunità monastica dei certosini. Il papa ha quindi deciso di recarsi alla certosa a distanza di 27 anni dalla memorabile visita pastorale di Giovanni Paolo II, che come vi ho ricordato nei precedenti articoli si svolse il 5 ottobre 1984, in occasione del IX° centenario della fondazione. Wojtyla manifestò l’intenzione di ritornare a Serra, ma la morte purtroppo non gli permise di realizzare il suo desiderio. Sicuramente l’attuale pontefice, mantenendo l’impegno assunto da papa Giovanni Paolo II, vorrà riconfermare la stima verso questo tipo di vita monastica, già espressa dal suo predecessore, e rendere inoltre omaggio al suo illustre connazionale San Bruno. Benedetto XVI, incline ad una vita caratterizzata da molte ore trascorse in silenzio e preghiera, sarà accolto con estremo entusiasmo dalla comunità monastica, con la quale condividerà un pomeriggio da certosino. Sarà un momento di gioia per tutta la popolazione calabrese, nonché per tutti coloro che come me, provano immensa ammirazione ed interesse verso la profonda spiritualità che esprimono i certosini. Spero che questa comunicazione, fornitavi per dimostrare la mia felicità verso l’evento, possa essere amplificata, e diramata anche attraverso i visitatori di questo blog.
Filed under: Testi | Tagged: Benedetto XVI, Calabria, certosa di Serra San Bruno, certose, certosini, Jacques Dupont, priore, Serra San Bruno, vespri, visita pastorale |
La stima e la vicinanza del Santo Padre all’universo monastico è nota ed è una perla preziosa del Suo Pontificato.
Noi toscani speriamo che presto venga in visita anche a Farneta!
Sono molto felice per Lei di questa visita del Papa a Serra San Bruno, cosi sono sicura che Lei ci raccontera’ come sara’ andato questo grande evento, non ne vedo l’ora!!!
Ho in preparazione un articolo per ‘L’Osservatore Romano” su l’ipotesi che la facciata della vostra chiesa fosse ispirata da un disegno di Leonardo. Gradirei copia dell’articolo di Silvano Onda nella vostra Rivista del Santuario Regionale Santa Maria del Bosco-Serra San Bruno, VV n. 02, 2007. È stato pubblicato altro sull’argomento ? Grazie. Carlo Pedretti, Direttore Centro Studi su Leonardo a UCLA e Università di Urbino