Preghiera di apertura per ogni giorno
Signore, posto nella tua Divina Presenza, ricevi il tributo del mio amore, perdona le mie infedeltà e concedimi la grazia di fare devotamente questa novena. Tramite nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, nell’unità dello Spirito Santo. Amen.
Sesto giorno: Al servizio della Chiesa
Il tempo in cui visse San Bruno era molto simile al tempo in cui viviamo nel presente, con tutte le sue trasformazioni, crisi, contestazioni … Dato questi mali, Bruno scelse di dedicarsi completamente a Dio in solitudine, silenzio, preghiera, in penitenza. Qualcuno avrebbe detto che è fuggito dal campo di battaglia, per intraprendere un percorso più facile. Ma la realtà era molto diversa.
In mezzo a quelle convulsioni che tanto affliggevano la Chiesa, pensava che fosse meglio per questa Chiesa così amata e afflitta vivere interamente per Dio, nascosto con Cristo, nel ministero della preghiera e dell’unione con Dio. Questa è la missione, il servizio e la “testimonianza d’amore” che Dio ha voluto da lui; questa è la via della sua santità; questo è il campo del loro combattimento; questa è la funzione della tua vita.
Pater, Ave, e Gloria.
Parole di Bruno
“Vivo nei confini della Calabria, in una lontanissima natura selvaggia su tutti i lati delle case degli uomini …” (Lettera a Raúl, § 4). “So che eserciti la vera obbedienza con ogni cura e zelo, che è l’adempimento dei comandamenti di Dio … e che è sempre accompagnato dall’amore casto del Signore e dalla vera carità” (Lettera ai Fratelli, §1).
Testimonianze dei suoi contemporanei:
“Come Elia e Giovanni Battista, Bruno era un amante ardente della solitudine del deserto.”
“Bruno era un eminente eremita”.
“Steady Column of the Church”. “Perla e pilastro della casa del Signore”
(Titoli funebri).
Un Gloria Patri allo Spirito Santo, un Pater, ed Ave a San Brunone.
Preghiera finale
Spiegaci la tua misericordia, Signore, affinché, come San Bruno, viviamo la nostra consacrazione battesimale degnamente per l’edificazione e la santificazione della tua Chiesa. Tramite nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, nell’unità dello Spirito Santo. Amen.
Filed under: Preghiere, Testi | Tagged: Novena a San Bruno, orazione, preghiera |
San Bruno, ardiente amante de la soledad del Desierto, del combate íntimo, en penitencia y oración… testimonio latente de Amor a Dios… Ruega por nosotros e inspiranos buscar a Dios solo… y permanecer con Él solo.